CHI SIAMO

In Motu Events è un Associazione No Profit con sede a Monticelli Brusati (BS)

Cf. 98195840172

L’organizzazione ha la scopo esclusivo, attraverso l’organizzazione di eventi, culturali e sportivi di perseguire finalità di solidarietà sociale tramite la promozione e la protezione dei diritti dell’uomo. Lo sviluppo nella comunità del progresso sociale, del benessere e dell’evoluzione di tutte le persone, bambini e adulti, disabili e degli svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche e sensoriali, situazioni di emarginazione sociale e abbandono, favorendo l’integrazione sociale e le pari opportunità.

(Finalità istituzionali)

L’Associazione svolge ogni attività utile per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, ed in particolare:

a) Lavorare assieme alle popolazioni dei paesi in via di sviluppo, e con chiunque si trovi in situazioni di emarginazione per contribuire fattivamente all’emancipazione dalla povertà, dall’ignoranza e dall’emarginazione

b) Stabilire rapporti di costante collaborazione con le autorità e con qualunque organismo pubblico o privato ritenga opportuno, per esaminare e realizzare iniziative relative e miranti allo sviluppo dei popoli e degli individui

c)promuove la raccolta di contributi ai fondi dell’Associazione per mezzo di donazioni, sottoscrizioni, lasciti o attraverso qualsiasi altro mezzo;

d) Promuovere, sostenere attività con altri enti o gruppi aventi scopi analoghi o comunque connessi a quelli dell’associazione, sia in Italia che all’estero;

e) Collaborare con enti pubblici e privati italiani ed esteri e con strutture statali, con la possibilità di ricevere contributi di qualsiasi natura;
f) Divenire socio di enti, società ed altre Onlus aventi finalità similari e sinergiche con la propria;
g) Promuovere, sostenere manifestazioni culturali, rassegne, incontri, convegni, manifestazioni e attività sportive e di spettacolo;
h) Promuovere, sostenere e realizzare la raccolta di fondi, di attrezzature, di beni e di ogni materiale utile al sostegno delle iniziative dell’Associazione;
i) Promuove o organizza campagne di sensibilizzazione volte alla raccolta di fondi da

destinare alle finalità istituzionali;

l) Costituisce o partecipa alla costituzione o sovvenziona qualsiasi associazione, istituzione o fondazione di natura caritatevole avente i suoi stessi scopi;

m) Negozia, conclude e da’ esecuzione a qualsiasi tipo di accordo con associazioni,

istituzioni, persone fisiche e giuridiche, al fine di perseguire o contribuire alla

realizzazione dei suoi scopi;

n) Intraprende qualsiasi operazione in Italia ed all’estero che di volta in volta sia ritenuta necessaria a tale fine;

o) Curare pubblicazioni per illustrare, informare e formare tutti coloro che, oltre i soci, desiderano approfondire il rapporto con l’Associazione e le sue attività.

p) Devolve parte del ricavato dell’attività svolta ai fini istituzionali, fino qui elencati, ad Associazioni, Fondazioni, Onlus che di volta in volta verrano scelte in base all’evento e alla locazione.

ICARO è un Associazione Sportiva Dilettantistica e di Volontari, senza fine di lucro.

Dal 2002 cerchiamo di convincere “gli altri” e tutte quelle persone che pensano di non essere adatte a fare sport, a entrare in squadra e sedersi e giocare insieme a noi.

ICARO si propone in tutte le realtà sociali sensibilizzando la gente alle problematiche e all’inserimento del diversamente abile nella società.

ICARO è educazione. E’ presente in tutte le scuole della provincia di Brescia e si racconta con dibattiti e proiezioni con campagne di sensibilizzazione.

La nostra esperienza ci ha dimostrato che lo sport è un mezzo perché le persone diveramente abili ritrovino la propria autonomia e la sicurezza delle proprie capacità.

ICARO cultura e sport è una O.N.L.U.S. con decreto n.3159 del 16/12/2003, iscritta nella sezione provnciale di Brescia nel registro Generale del Volontariato al n. 5 Sezione C. culturale.

ICARO Events
ICARO Eventi nasce dalla ICARO sport e si occupa di creare e organizzare eventi sportivi, culturali e feste nell’ambito della solidarietà. Attraverso tali eventi vengono raccolti fondi da devolvere a realtà di varie disabilità, che vanno dal sociale, come la tutela dell’infanzia e delle famiglie disadattate, alle realtà di disabilità motoia o psichica.

Ma ICARO Eventi con la sua attività fa di più, si allarga anche all’estero e attraverso l’organizzazione di eventi porta il suo contributo alle realtà Associative del posto.

Cosi come il caso della The Blackbaikal Race, in Siberia dove ICARO raccoglie fondi e dona parte del ricavato ad Associazioni o realtà identificate sul posto.

ICARO allarga quindi le sue ali anche al di furi delle barriere e dei confini, la dove vengono eretti muri, ICARO li supera proponendosi come nuovo modello di solidarietà.

Icaro. www.icarosportdisabili@.it